Contest “L’IA tra i banchi di scuola: idee per sviluppare competenze trasversali per il futuro”

Anno scolastico 2023/2024

Concorso nazionale "L'IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro"

Progetto Realizzato

dal 8 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Nel contesto dell’innovazione digitale, la GenAI (Generative Artificial Intelligence) sta emergendo come una risorsa potente e creativa. Recentemente, la nostra scuola ha partecipato al concorso “L’IA tra i banchi di scuola: idee per sviluppare competenze trasversali per il futuro”, sfidando gli studenti a creare prodotti digitali che promuovessero la competenza digitale e la consapevolezza in diverse aree. In particolare, la nostra classe ha scelto di esplorare il tema delle STEAM in rosa: le donne nella scienza.

Le proposte progettuali dovevano promuovere la consapevolezza e le dimensioni della competenzadigitale relative alle seguenti aree:

1. Data Literacy: alfabetizzazione su informazioni e dati.

2. Sicurezza: protezione della privacy e dei dati personali.

3. Comunicazione e collaborazione: esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali.

4. Creazione di contenuti digitali: sviluppare contenuti digitali.

I prodotti inviati sono stati i seguenti:

Fumetto realizzato con AI

IA tra i banchi di scuola_Allegato processo realizzato dagli alunni

L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro è un concorso aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di prevenire i rischi legati ad un uso non consapevole della GenAI, potenziare le conoscenze e le competenze delle studentesse e degli studenti in relazione al tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa e cogliere le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica.

Sede centrale

Via XX Settembre, 42 Monterotondo, Roma

Referenti

Partecipanti